“La situazione della piazzola ecologica deve migliorare”. A lanciare il sasso nello stagno indirizzando l’appello alla giunta del sindaco Giovanni Montano è stato il consigliere comunale della lista di opposizione “Olgiate Insieme, Acanfora sindaco” Enrico Vettori.
“La piazzola è tenuta molto male- ha esordito – so che l’assessore Leonardo Richiusa si è dato da fare per migliorare la situazione e lo ringrazio ma occorre mettersi tutti insieme intorno a un tavolo con la società per capire quali siano i reali problemi e dove sia possibile migliorare le cose, è un problema su cui bisogna metterci la testa”.
Richiusa, dal canto suo, ha controbattuto con un concetto preciso: la situazione non è così catastrofica e semmai il problema sta altrove.
“Il problema a cui mettere mano – ha spiegato – è casomai l’aumento di ingombranti che è stato quasi del 70 per cento e dell’indifferenziato cresciuto del 40 per cento circa, per il resto, se la piazzola fosse così degradata , non avremmo avuto tutti gli accessi che si sono invece verificati”.
Richiusa ne fa invece un problema di correttezza nell’accesso che per i cittadini avviene attraverso la tessera sanitaria: “ci sono stati casi di cessione della tessera a terzi – ha aggiunto – che ci hanno indotto a dover fare intensificare i controlli, abbiamo fatto sei incontri con la società che gestisce l’impianto e certamente qualcosa cambierà”.